Torneo mondiale di calcio: arriva la Viareggio Cup

Da lunedì 11 marzo, prendono il via la 71.a edizione della Viareggio Cup, torneo mondiale giovanile di calcio e la  Viareggio Women’s Cup. Annunciati i vincitori dei premi “Roghi”, “Bresciani”, “Scirea”, “Cgc Viareggio” e “Gianneschi”

 

Tutto pronto per la 71ª edizione della Viareggio Cup e della prima edizione della Viareggio Women’s Cup, entrambe in programma a partire da lunedì 11 marzo.

Il torneo è stato presentato al Gran Teatro Puccini di Torre del Lago dal presidente del Cgc Viareggio, Alessandro Palagi, assieme al sindaco di Viareggio, Giorgio Del Ghingaro, al consigliere regionale della Figc, Giorgio Merlini e  alla presidente della Fondazione Carnevale, Marialina Marcucci.

In quell’occasione, sono stati annunciati i vincitori dei premi “Roghi”, “Bresciani”, Scirea”, “Cgc Viareggio” e “Gianneschi” .  Premi che saranno consegnati rispettivamente al giornalista Riccardo Cucchi, al presidente della Federcalcio Gabriele Gravina, all’ex portiere della Nazionale Giovanni Galli, al responsabile del settore giovanile dell’Inter Roberto Samaden e all’imprenditore Riccardo Fabbri.

Quagliarella legge il giuramento

A leggere il giuramento della 71ª Viareggio Cup nel corso della cerimonia d’apertura del Torneo prima della gara inaugurale Inter-Braga sarà Fabio Quagliarella, attuale capitano e goleador della Sampdoria.

Un giocatore (che da giovane ha giocato il Torneo di Viareggio) splendido interprete del ‘pallone senza età’: più passano gli anni, più diventa bravo, tanto da riconquistare a 36 anni suonati, l‘attenzione dei tecnici azzurri.

Esempio per molti giovani, soprattutto per tutti coloro che amano fare gol. Un attaccante che ha saputo strappare applausi a tutte le latitudini, frutto di una serietà professionale che lo accompagna fino dal suo debutto.

Premio Gianluca Signorini

La 71ª edizione della Viareggio Cup si arricchisce di un altro premio, destinato al miglior difensore della manifestazione: un riconoscimento fortemente voluto dalla famiglia del grande capitano del Genoa, Gianluca Signorini, per valorizzare e portare alla ribalta una giovane promessa del calcio.

Il premio  verrà assegnato al termine della finale della 71ª edizione dopo il voto della giuria tecnica composta dai giornalisti che seguiranno la manifestazione.

Gironi della Viareggio Women’s Cup

E’ stato effettuato il sorteggio per la composizione dei due gironi eliminatori della 1ª edizione della Viareggio Women’s Cup. A insindacabile giudizio del comitato organizzatore, Juventus e Fiorentina sono state indicate come teste di serie.

Girone A: Juventus, Florentia, Sassuolo, Bologna

Girone B: Fiorentina, Inter, Genoa, Spezia

Il torneo nasce con l’incognita della disponibilità dello stadio dei Pini di Viareggio, ancora all’esame della Commissione comunale di vigilanza. Il Cgc Viareggio sta già comunque lavorando per un eventuale piano B, nel caso in cui l’impianto non fosse disponibile.  Al link, l’elenco dei campi e delle dispute in calendario con alcune gare di cui non sono indicati i luoghi delle partite.

Informazioni: Commissione Torneo S.C. Centro Giovani Calciatori A.S.D. | Via V. Veneto 210 | Viareggio
0584 46109 info@torneoviareggio.it 

 

foto: archivio Centro Giovani Calciatori Viareggio