Tra fiera e “battigiata” la festa di Sant’Antonio a Tonfano

Giovedì 13 giugno a Tonfano prima edizione della fiera di Sant’Antonio, patrono di Marina di Pietrasanta. Tra gli altri eventi, la camminata sulla battigia e la processione

 

Tra eventi religiosi, sport e fiera, Marina di Pietrasanta festeggia il suo patrono Sant’Antonio, a Tonfano. Tra le iniziative, la prima edizione della fiera, la “battigiata” e la processione, con i patini illuminati in mare.

La sera di mercoledì 12 giugno, alle 20,30, ci sarà la Messa della vigilia, sulla rotonda del Pontile, accompagnata dalla Schola Cantorum di Marina di Pietrasanta. A seguire la solenne cerimonia presieduta dalla Capitaneria di Porto di Viareggio a ricordo dei caduti in mare e benedizione del mare.

La fiera si svolgerà per tutta la giornata e fino alle 24, giovedì 13 giugno, nelle vie del centro di Tonfano, con 60 stand attesi.

Alle 21,30 la processione, con la statua di Sant’Antonio tra i tappeti fioriti accompagnata dalla Filarmonica di Capezzano Monte. Nello specchio d’acqua davanti al Pontile, prenderà il largo un’imbarcazione del Club Velico, seguita dal corteo dei patini illuminati e dai surfisti.

Al termine le associazioni degli albergatori dei balneari e dei commercianti offriranno un brindisi a tutti i presenti.

Venerdì 14 giugno, alle 20,30, parte la battigiata di Sant’ Antonio, con il supporto degli Amici della Via Francigena di Pietrasanta. Una camminata non competitiva, che partirà dalla Chiesa di Tonfano, proseguirà verso il parco della Versiliana, dove ci sarà una sosta, e ritornerà alla Chiesa.

Per partecipare all’iniziativa è necessario pre iscriversi, gratuitamente, presso il Bar Versilia a Tonfano.

Sabato 15 giugno, chiude le manifestazioni la regata velica organizzata dal Club Velico di Marina di Pietrasanta. Le barche partiranno dalla striscia di mare davanti al Pontile, dopo la benedizione.