Tutti gli appuntamenti del Lucca Summer Festival 2022

Dal 25 giugno al 31 luglio 2022, il Lucca Summer Festival. In cartellone Justin Bieber, Zucchero, Blanco. E poi Paolo Conte, Liam Gallagher e Kasabian, Venditti e De Gregori, Robert Plant…

 

È un cartellone ricchissimo, e molto vario quello con cui il Lucca Summer Festival celebra, nell’estate 2022, il 25° compleanno: era il 1998 quando D’Alessandro e Galli proposero la prima rassegna musicale nella città toscana.

Sono 14 gli appuntamenti in programma, che recuperano alcuni degli eventi saltati nel 2021 e 2020, con artisti italiani e internazionali.

Tre dei concerti si terranno nell’area di fianco alle Mura di Lucca che, inaugurata nel 2017 con lo storico concerto dei Rolling Stones, ha poi accolto gli eventi speciali del festival, con Elton John, Roger Waters ed Ennio Morricone.

Quest’anno le Mura faranno da sfondo agli spettacoli di Zucchero (20 luglio), Blanco (21 luglio) e Justin Bieber (31 luglio).

Gli altri eventi del Lucca Summer Festival 2022 si terranno in Piazza Napoleone, sede storica del festival.

Nick Mason, storico batterista dei Pink Floyd, darà il via al Festival sabato 25 giugno con la sua super band Saucerful of Secrets, seguito, il giorno dopo, dall’attesissimo concerto di Paolo Conte.

Caparezza si esibirà il 1° luglio, mentre il 6 luglio Liam Gallagher e Kasabian saranno sullo stesso palco per due grandi concerti brit rock.

L’8 Luglio, toccherà ai Twenty One Pilots, mentre sabato 9 luglio tornerà sul palco di Piazza Napoleone John Legend; ad aprire il suo concerto sarà il musicista e ballerino Owenn.

Domenica 10 Luglio l’appuntamento è con la storia della musica italiana con la tournée di Antonello Venditti e Francesco De Gregori.

Il 14 luglio, dopo Carmen Consoli, sul palco salirà di Robert Plant, leader storico dei Led Zeppelin, insieme ad Alison Krauss.

Venerdì 15 luglio i Litfiba, rock band toscana, per una attesissima tappa del loro tour d’addio. Seguiranno l’hip hop di Marracash (16 luglio) e il surf rock di Ben Harper (17 luglio).

Chiuderanno il Festival i due grandi eventi alle Mura di Lucca: Blanco (21 luglio), preceduto da Rkomi e Mara Sattei, e Justin Bieber (31 luglio), intramezzati dalla performance di Brunori Sas (26 Luglio) in Piazza Napoleone.

I biglietti sono disponibili sul sito del Lucca Summer Festival.