“Un mare di libri”: quattro autori a Lido di Camaiore

Giovedì 11 luglio per la rassegna “Un mare di libri”, al Bagno Venezia di Lido di Camaiore, incontro con Silvia Bello Molteni, Cinzia Della Ciana, Andrea Gamannossi e Alexandra Tempesta

 

Quattro libri e quattro autori da scoprire: programma ricchissimo per la serata di giovedì 11 luglio della rassegna Un mare di libri, a cura di LuccAutori, premio Racconti nella Rete. Appuntamento alle 18,30 al Bagno Venezia di Lido di Camaiore.

Con la conduzione di Demetrio Brandi, interverranno Silvia Bello Molteni, Cinzia Della Ciana, Andrea Gamannossi e Alexandra Tempesta.

 

Silvia Bello Molteni, Di verso ostile

Corrado, l’anarchico di via Stretta, e il nonno di Lisa con la sua altalena dei sogni. Tazio, uomo deforme che nei disegni si immagina bello, e Giovanna, diventata “pazza” dopo la guerra e una maternità sofferta. I racconti di Silvia Bello Molteni, ambientati tra Canton Ticino e Appennino Emiliano, dipingono con tratti leggeri la “diversità” dei loro protagonisti. E il coraggio di essere diversi in un mondo che ci vuole tutti “normali”. Di verso ostile è il primo lavoro pubblicato dall’autrice.

 

Cinzia Della Ciana, Ostinato, Suite in versi

Nuova raccolta di poesie per Cinzia Della Ciana. Il sottotitolo Suite in versi rimanda alla sfera musicale. Ostinato in musica indica un motivo che, solitamente apparendo nel basso, viene ripetuto ad oltranza e resta invariato nell’altezza e nel ritmo. Una sorta di staticità continua che “eppur si muove” e che consente lo stacco alla melodia.

 

Andrea Gamannossi, Toscana. Racconti, leggende e sapori

Il Masso del Diavolo in provincia di Prato, la Gorga Nera di San Godenzo (Firenze), o il Castello Malaspina a Fosdinovo (Massa) al confine tra Toscana e Liguria: sono solo alcuni dei luoghi carichi di mistero di cui abbonda la nostra regione. I racconti da brivido di Gamannossi parlano di ville e manieri infestati da oscure presenze, fenomeni terrificanti e inspiegabili, e naturalmente spettri, fate, folletti e altre creature fantastiche. Ogni zona della Toscana ha il suo bagaglio di miti, leggende e storie “nere”, ma anche le sue ricette tipiche: e il libro si chiude con una selezione di queste.

 

Alexandra Tempesta, La compagnia della luna nuova

Cinque ragazzi, che fanno parte di una compagnia di teatro amatoriale, intrecciano le loro vite, si aiutano, si spalleggiano come solo i ragazzi sanno fare. La compagnia della Luna Nuova mette in scena uno spettacolo per partecipare a un concorso. Il teatro è un modo per riscoprire un’emozione e per stringere legami che dureranno una vita, per imparare la fiducia in se stessi e negli altri. L’insegnante, una bizzarra cinquantenne, piena di entusiasmo e di amore per i suoi ragazzi.

 

Info

Cosa: Un mare di libri, con Silvia Bello Molteni, Cinzia Della Ciana, Andrea Gamannossi e Alexandra Tempesta
Quando: giovedì 11 luglio, ore 18,30
Dove: Bagno Venezia, lungomare Europa 120, Lido di Camaiore
Ingresso libero

 

Foto di StockSnap da Pixabay