Un workshop fotografico nei luoghi di Mario Tobino

Aperte le iscrizioni per il corso che si svolgerà il 22 settembre all’ex Manicomio di Maggiano con il fotografo Sergio Fortuna
di redazione

Mario Tobino, medico e scrittore, è stato direttore dell’Ospedale psichiatrico di Maggiano dal 1955 al 1975, lasciando un segno profondo non soltanto nell’approccio alla malattia psichiatrica, ma anche nella struttura stessa dell’ospedale. Che è un ex monastero, adattato a casa di cura già dalla fine del 1700, e chiuso nell’estate del 1999, con la dimissione degli ultimi pazienti.

È qui, in questi ambienti oggi abbandonati, ricchi di storia e anche di dolore, che il fotografo Sergio Fortuna  propone un workshop fotografico, aperto a tutti coloro che amano e si interessano di fotografia.

Il workshop si svolgerà sabato 22 settembre, ma dato che i posti sono limitati (solo 12 partecipanti), è consigliato prenotare per tempo: Le iscrizioni sono aperte dal 27 agosto; si può telefonare al numero 0583 327243 (orario 9-13) o scrivere a info@fondazionemariotobino.it . Il costo è di 80 euro, e comprende il pranzo.

Il corso si terrà se sarà raggiunto il numero minimo di otto partecipanti.

L’obiettivo primario del workshop è consentire ai partecipanti di immergersi mentalmente e fisicamente negli ambienti dell’ex manicomio e lasciarsi affascinare dalle architetture e dalle potenti emozioni che queste suscitano. Si cercherà poi di assoggettare le diverse condizioni di luce in interno ed esterno alle proprie esigenze e sensazioni.

Ogni partecipante realizzerà un racconto per immagini, un vero e proprio reportage sulla sua visita.

Il workshop comprende una visita guidata all’interno dell’ex Ospedale Psichiatrico: il giardino della direzione, il chiostro del pozzo e quelli delle divisioni femminile e maschile, la chiesa, la camerata, le cucine, la sala pittura e la sala radiologica, ripercorrendo la storia dell’edificio.

Si visiteranno inoltre la Casa Medici, sede della Fondazione Mario Tobino, con le due stanzette dove il medico-scrittore visse e lavorò, e l’itinerario espositivo Stanze con vista sull’Umanità, che ripercorre la storia della psichiatria dall’800 fino ai giorni nostri.

Sergio Fortuna sarà presente con la sua assistenza individuale e continua durante la visita, il pranzo e la visita guidata del percorso esterno. Dopo il workshop sarà disponibile per valutazioni e consigli sul lavoro eseguito.

I partecipanti dovranno portare la propria attrezzatura fotografica: macchina fotografica reflex digitale o mirrorless.

Il workshop prevede diverse ore di attività: è quindi consigliato un abbigliamento comodo, scarpe sportive, attrezzatura leggera e almeno due batterie cariche per la macchina fotografica.

 

Cosa: Workshop fotografico ex Manicomio di Maggiano con Sergio Fortuna
Quando: sabato 22 settembre, dalle 9 alle 16
Dove: Ex Manicomio di Maggiano, via di Fregionaia, Santa Maria a Colle – Maggiano (LU)
Costo: 80 euro (pranzo incluso)
Prenotazioni: tel. 0583 327243 (orario 9-13) o info@fondazionemariotobino.it