Underground: contest speleofotografico e tour nell’Antro del Corchia

Da venerdì 23 a domenica 25 novembre al Festival della Montagna in programma fino a dicembre a Cardoso (Stazzema),  lo SpeleoFotoContest: concorso fotografico e workshop con uscita per foto e video nell’Antro del Corchia

di redazione

Giunta alla sua quarta edizione, il Festival della Montagna promosso dal Comune di Stazzema ospita da venerdì 23 a domenica 25 novembre lo SpeleoFotoContest 2018, intitolato alla memoria di Marco Ottalevi.

Una tre giorni in cui viene allestita una vera e propria scuola di fotografia speleologica con lezioni teoriche ed una esercitazione pratica di riprese foto/video nella favolosa cornice dell’Antro del Corchia, uno dei maggiori e meravigliosi complessi sotterranei del mondo. Le lezioni teoriche si svolgono nel palazzo della cultura a Cardoso dove contestualmente è allestita anche la mostra-concorso nazionale e verranno proclamati i vincitori del contest.

In programma, anche un workshop didattico sulla fotografia speleologica  aperto anche a non speleologi, che possono provare a fare fotografia speleologica sul percorso turistico della grotta. Quindi la call è per chi ama la fotografia, la speleologia, la montagna e la natura in generale.

I relatori scelti sono fra i più bravi speleo fotografi e sanno  sicuramente  motivare le nuove leve a fare foto in grotta: Antonio Cosentino del Crig Geographical Exploring (argomento Speleo Video Maker),  Marco Paris & Daniele Sighel di Speleoclik (argomento Composizione dell’immagine e uso di flash elettronici), Alessio M. di Speleoclik (argomento Post produzione e gestione delle immagini con Lightroom), Silvia Arrica (argomento Fotografia in grandi ambienti).

A distanza di 11 anni dall’ultima edizione, tenutasi ad Iglesias nel 2007,  la fotografia speleologica esce dai social e torna su carta. Speleofotocontest si propone quale momento di incontro, confronto, e scambio di esperienze tra persone accomunate dalla passione per la speleofotografia.

E’ aperto a chiunque sia interessato ed essere arricchito dai diversi apporti che ciascuno dei partecipanti potrà dare, oltre ad essere un’occasione ideale per conoscere e/o approfondire le varie tecniche di ripresa fotografica e video in grotta.

 

 

Cosa: Speleofotocontest 2018

Quando: da venerdì 23 a domenica 25 novembre

Dove: Palazzo della Cultura Cardoso,  Via Vallinventri Stazzema

Informazioni: è possibile iscriversi al workshop fino alle 24 di martedì 13 novembre

la mostra a ingresso gratuito è visitabile dalle 9 alle 18

Segreteria: Anna Maria Pardini Via San Bartolomeo, 64 Pietrasanta –infospeleofotocontest@gmail.com

 

foto:  “Mirror” Ginsui-do(cave) Okinoerabu-island ,Japan – Ph. Takeshi Murase