Vela d’altura: a Viareggio la Coppa Carnevale

Sabato 23 e domenica 24 marzo torna la Coppa Carnevale – Trofeo Città di Viareggio con il concorso Foto e vela in Versilia

 

Week end all’insegna della vela d’altura a Viareggio. Sabato 23 e domenica 24, nello specchio di mare davanti al porto, i velisti si sfideranno per ila 45ma edizione della Coppa Carnevale – Trofeo Città di Viareggio.

In gara le imbarcazioni Orc Standard, Orc Club, Minialtura e Open.

 

Il programma

Sabato mattina, dopo il briefing che si svolgerà al Club Nautico Versilia (ore 9), prenderanno il via (ore 11) le prime prove che proseguiranno anche nella giornata seguente. Ne sono previste un massimo di quattro con percorso bolina-poppa.

Nel tardo pomeriggio di sabato, al termine delle regate, verrà organizzata una spaghettata per gli equipaggi e la premiazione del concorso fotografico Vela e foto in Versilia.

La premiazione conclusiva della 45° Coppa Carnevale – Trofeo Città di Viareggio, si svolgerà domenica 24 marzo alle 17,30, sempre al Club Nautico Versilia.

 

Il concorso fotografico

È una novità di quest’anno, l’abbinamento con la seconda edizione del concorso fotografico Vela e foto in Versilia. Il concorso invita a raccontare, attraverso le immagini, lo spirito della gara e del navigare a vela, documentando tutte le fasi della regata, il proprio equipaggio, la propria barca o le altre partecipanti.

Le foto, in formato digitale, potranno essere scattate con qualsiasi apparecchio e dovranno essere realizzate durante le regate, dal momento del briefing di partenza all’ancoraggio. Non potranno essere in alcun modo rielaborate con programmi specifici al computer, pena l’esclusione della barca concorrente. Ad ogni foto presentata sarà attribuito un punteggio che sarà sommato a quello della classifica di regata: la media stabilirà l’ordine di classifica definitivo.

La giuria del concorso è formata dal direttore artistico di Firenze Festival, Stefano Angiolini, presidente, e dai fotografi professionisti Gianluca Moggi di New Press Photo e Tommaso Angiolini, dal direttore sportivo del Club Nautico Versilia Danilo Morelli e dal presidente della Lega navale italiana – sezione di Viareggio Domenico Mei.

 

Le istruzioni di regata saranno a disposizione dei concorrenti dalle 19 di venerdì 22 marzo.
Il bando e il modulo d’iscrizione della 45° Coppa Carnevale – Trofeo Città di Viareggio e il regolamento del concorso fotografico sono scaricabili dal sito www.clubnauticoversilia.it.

 

La Coppa Carnevale – Trofeo Città di Viareggio è organizzata dal Club Nautico Versilia con la Lega navale italiana – sezione di Viareggio, in accordo con la Fiv e l’Uvai e con il supporto della Capitaneria di Porto di Viareggio.