Versiliana: dal 14 luglio il 39° Festival

Musica, teatro e danza tornano come ogni anno a Marina di Pietrasanta per il Festival La Versiliana, dal 14 luglio al 25 agosto. In tutto, 32 spettacoli: 28 nel grande teatro all’aperto e quattro al Teatro Caffè.

A rompere il ghiaccio sarà, il 14 luglio, Federico Buffa, con il suo spettacolo “Il rigore che non c’era”, dedicato al mondo del calcio.

L’offerta musicale comprende i nomi di Anna Oxa (4 agosto), Edoardo Bennato (10 agosto), Loredana Bertè (12 agosto), il vincitore del Festival di Sanremo Fabrizio Moro (13 agosto), Mogol (16 agosto), Benji e Fede (20 agosto) e Orietta Berti insieme a Giovanna e a Caterina Ferri (15 luglio).

Musica classica con il pianista Nicola Losito, che il 23 luglio eseguirà musiche di Beethoven, Chopin e Debussy, mentre il 26 luglio sarà in scena il pianista e cantautore Peter Cincotti, e il 27 sarà il turno di Nigel Kennedy, che si esibirà alla Versiliana nell’ambito del cartellone del festival “Pietrasanta in Concerto”, diretto da Michael Guttman.

Il 1° di agosto, in collaborazione con la Fondazione Festival Pucciniano e la Città di Viareggio, la Versiliana ospiterà lo spettacolo “Le donne di Giacomo Puccini”, con gli interpreti e l’orchestra del 64° Festival Puccini di Torre del Lago. Musica protagonista, infine, il 5 agosto con lo spettacolo di Gennaro Cosmo ParlatoI want to be forever ‘80”.

In cartellone anche opinionisti e comici. Vittorio Sgarbi torna sul palco della Versiliana il 2 agosto per proporre il suo nuovo recital su Leonardo Da Vinci. Il “Mentalista” di Sky Francesco Tesei propone “The game” il 3 agosto, mentre il comico Maurizio Battista si esibirà il 21 agosto, e il 23 agosto sarà di scena Beppe Grillo con lo spettacolo “Insomnia”.

La prosa sarà protagonista con Mariangela D’Abbraccio in “Napule è …n’ata storia” (24 luglio). Andrea Buscemi sarà protagonista di due spettacoli, “Memorie del grande attore” (25 luglio) e “Il Mercante di Venezia” (25 agosto), Antonio Salines e Francesca Bianco proporranno “Coppia aperta, quasi spalancata” di Dario Fo e Franca Rame per la regia di Carlo Emilio Lerici (29 luglio) mentre Enrico Lo Verso interpreterà “Metamorfosi, altre storie oltre il mito”, dall’opera di Ovidio (11 agosto).

Fra teatro e danza lo spettacolo “Femmes Fatales (Les Dames)” con Maria Cristina Olivieri, Patrizia Pieraccini, Luciana Madrigali e Chiara Gistri per la regia di Vera Giagoni (22 luglio), mentre un cast di giovanissimi sarà protagonista di “Voci dal cortile” di Edna Mazya, con regia di Enrico Maria La Manna (22 agosto).

Ricco il cartellone dedicato alla danza, con il balletto di San Pietroburgo ne “Il Lago dei Cigni” (6 agosto), “La Bella Addormentata” con le coreografie di Luigi Martelletta (15 agosto) e un doppio appuntamento con i Momix (18 e 19 agosto).

La compagnia Flamenco Lunares interpreterà “La Voz del Flamenco” (21 luglio). A seguire Keos Dance Project con Emanuele Giannelli il 31 luglio ed Emox Balletto, con Giancarlo Giannini in “Puccini, la passione tra poesia e danza” (14 agosto).

Due i musical in programma, “Jesus Christ Superstar” di Massimo Romeo Piparo (8 agosto) e “Forza venite gente” di Michele Paulicelli (28 luglio). Monica Menchi proporrà uno spettacolo musicale di omaggio a Edith Piaf (7 agosto).

 

Cosa: Festival La Versiliana

Dove: viale Morin 16, Marina di Pietrasanta

Quando: dal 14 luglio al 25 agosto

Biglietti: a partire da 25 euro

Prevendite:

  • www.ticketone.it
  • Biglietteria del teatro, viale Morin 16 (tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 22)
    0584 265757 – info@versilianafestival.it