Versiliana: sul palco anche Ron, Achille Lauro e Nek

Annunciati nuovi appuntamenti per l’edizione numero 40 del Festival della Versiliana, a Marina di Pietrasanta. Tra gli artisti che si esibiranno con la formula Un palco per due anche Paola Turci, Marco D’Amore, Giorgio Panariello…

 

Ron e Adriano Giannini, Arisa e Sabrina Impacciatore, Paola Turci e Marco D’Amore, Noemi e Vinicio Marchioni, Achille Lauro e Rocco Papaleo, Nek e Giorgio Panariello: sono le “strane coppie” che si esibiranno sul palco del Festival della Versiliana. L’edizione numero 40 si svolgerà fra luglio e agosto 2019 negli spazi della Versiliana di Marina di Pietrasanta.

La formula, battezzata Un palco per due, presenta i big della musica italiana che condivideranno il palco con grandi attori, in un dialogo inedito di musica e parole.

L’apertura del Festival sarà affidata però a un grande evento fra rap e hip hop che, il 10 luglio, aprirà i cancelli della Versiliana anche al pubblico dei più giovani, con musica dal pomeriggio fino a tarda sera.

Altri nomi saranno annunciati nelle prossime settimane.

 

Un palco per due

Queste le date di Un palco per due:

– 24 luglio: Ron con le canzoni di Lucio Dalla, insieme ad Adriano Giannini

– 7 agosto: Arisa con Sabrina Impacciatore

– 10 agosto: Paola Turci con Marco D’Amore

– 17 agosto: Noemi con Vinicio Marchioni

– 21 agosto: Achille Lauro con Rocco Papaleo

– 24 agosto: Nek con Giorgio Panariello

 

Musica, comicità e arte

Confermati per il resto gli altri spettacoli in cartellone.

A partire da Morgan (20 luglio) e Matthew Lee con i ballerini della Light Can Dance Company (20 agosto).

Il palco della Versiliana ospiterà anche Grigory Leps, il cantante pop più amato della Russia, che si esibirà il 12 agosto per la sua unica data italiana.

Sul fronte della comicità, di scena Paolo Ruffini con Up and down (4 agosto) e Alessandro Siani con Felicità tour (14 agosto).

Gli Oblivion porteranno sul palco The Human Jukebox il 28 luglio, il 9 agosto sarà la volta di Drusilla Foer in Eleganzissima, e il 19 agosto di Vittorio Sgarbi con il suo Raffaello.

 

Danza: dal tango al balletto classico e moderno

Per la danza, conferme per Noches de Buenos Aires, con la Tango Rouge Company (12 luglio), La bella addormentata, del Balletto del Sud (13 agosto) e Les Italiens de l’Opera de Paris (16 agosto).

A questi si aggiungono Ophelia Butterfly, di Keos Dance Project (26 luglio) e Achille e Pentesilea – Eros e Thanatos, di Emox Balletto, con la artecipazione straordinaria di Michele e Brenno Placido (6 agosto).

Il Lago dei Cigni con il Classical Russian Ballet sarà in scena il 4 agosto a Torre del Lago, grazie ad una sinergia con la Fondazione Festival Pucciniano.

 

Il caffè

Lo spazio del Caffè si aprirà il 6 e 7 luglio con un evento realizzato con Poligrafici Editoriale per il 160° anniversario del quotidiano La Nazione.

Il 9 luglio prenderà il via ufficiale il Caffè de La Versiliana con Paolo Mieli e Antonio Padellaro. Tra gli ospiti che hanno già confermato la loro presenza, Antonio Manzini, Rossella Brescia, Gianfranco Vissani, Giuseppe Cruciani, Massimo Giletti, Davide Oldani.

In programma anche un omaggio a Romano Battaglia, compianto patron del Caffè e a Franco Martini, storico direttore artistico della rassegna.

 

I biglietti

La prevendita partirà lunedì 29 aprile sul circuito Ticketone.

 

Foto di Gabriele Ancillotti da www.versilianafestival.it