Viareggio, Antonio Manzini parla di “Ah l’amore l’amore” con Giampaolo Simi

Sabato 22 febbraio alla Gamc di Viareggio incontro con Antonio Manzini, che parla del suo romanzo “Ah l’amore l’amore” con Giampaolo Simi

 

Appuntamento con la letteratura, in tempo di Carnevale. Sabato 22 febbraio Antonio Manzini e Giampaolo Simi parleranno dell’ultimo romanzo di Manzini, Ah l’amore l’amore (Sellerio editore). Ma anche dell’eredità dei grandi padri della commedia all’italiana e del giallo, da Monicelli a Camilleri.

L’appuntamento, a ingresso libero, è alle 17,30 alla Gamc, Galleria di arte moderna e contemporanea Lorenzo Viani, in piazza Mazzini.

 

Il romanzo

Ah l’amore l’amore propone una nuova indagine del celeberrimo Rocco Schiavone, romano verace trasferito ad Aosta con il ruolo di vicequestore. Schiavone è costretto ad indagare da un letto di un ospedale per un caso di malasanità. E intanto si avvicinano i 50 anni, certe durezze si attenuano e forse un amore si affaccia.

Colpito da un proiettile in un conflitto a fuoco, Schiavone ha perso un rene ma non per questo è meno inquieto. Nei giorni in cui è ricoverato, durante un intervento chirurgico analogo a quello da lui subito, un altro paziente ha perso la vita: Roberto Sirchia, un ricco imprenditore che si è fatto da sé. La vedova e il figlio di Sirchia puntano il dito contro la malasanità. Ma, una sacca da trasfusione con il gruppo sanguigno sbagliato, agli occhi di Rocco è una disattenzione troppo grossolana. Sente inoltre una profonda gratitudine verso chi sarebbe il responsabile numero uno dell’errore, cioè il primario dottor Negri. Nello stile brusco e dissacrante che è parte della sua identità, il vicequestore comincia a guidare l’indagine dai corridoi dell’ospedale che clandestinamente riempie di fumo di vario tipo.

 

Info

Cosa: Antonio Manzini presenta Ah l’amore l’amore, con Giampaolo Simi
Quando: sabato 22 febbraio, ore 17,30
Dove: Gamc, piazza Mazzini, Palazzo delle Muse, Viareggio
Ingresso libero