Viareggio: conferenze on line per ricordare Mario Tobino

Da sabato 16 gennaio 2021, il ciclo di conferenze e letture “Sulla spiaggia e di là dal molo” celebra Mario Tobino a 30 anni dalla scomparsa

 

Mario Tobino, scrittore e medico, nacque a Viareggio il 16 gennaio 1910. E nel 2021 ricorre il trentennale dalla sua scomparsa.

Il Comune di Viareggio, in collaborazione con la Fondazione Mario Tobino, propone una serie di appuntamenti, conferenze e letture, cui su potrà assistere sulla pagina facebook del Comune e su quella della Biblioteca Comunale Marconi.

Isabella Tobino, presidente della Fondazione Mario Tobino, inaugura la rassegna, sabato 16 gennaio, presentando alcune letture del romanzo Sulla spiaggia e di là dal molo.

A seguire, per quattro sabati, Antonio Bertacca si soffermerà su alcune parti di quattro opere di Tobino: La Passeggiata, I bastimenti, La ragazza viareggina e Un modesto segreto. 

Quest’anno si celebrano anche i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, al quale Tobino ha dedicato una biografia, intitolata Biondo era e bello. Di questo parlerà Giulio Ferroni, critico e saggista, professore all’università di Roma, Premio Viareggio 2020 per la sezione saggi con L’Italia di Dante. Viaggio nel paese della Commedia.