Viareggio: domenica 23 febbraio la quinta sfilata

Quinto appuntamento con i giganteschi carri del Carnevale di Viareggio: domenica 23 febbraio 2020, alle 15, i tre colpi di cannone danno il via al Corso

 

Tornano a sfilare sul Lungomare di Viareggio i giganti del Carnevale: domenica 23 febbraio, appuntamento alle 15 per il quinto, e penultimo, Corso dell’edizione 2020. L’ultimo appuntamento sarà per Martedì Grasso, il 25 febbraio, con il sesto e ultimo Corso che, dopo l’anteprima delle 15, prenderà il via alle 17,30 e sarà seguito dalla proclamazione dei vincitori e dai fuochi d’artificio.

Come sempre, a dare il via alla sfilata sarà il triplice colpo di cannone.

Al corso partecipano nove carri di prima categoria (alti oltre 20 metri), cinque carri di seconda categoria (alti fino a 14 metri), nove mascherate in gruppo e sette maschere isolate.

 

I biglietti

Gli ingressi al Carnevale sono in vendita sia on line, su VivaTicket, sia alla biglietteria della Cittadella del Carnevale. Il prezzo dei biglietti ordinari è ridotto per il corso di Giovedì Grasso: 15 euro il biglietto intero, 10 il ridotto. L’ingresso è gratuito per i bambini sotto i 120 centimetri.

 

La solidarietà

Quest’anno ogni Corso del Carnevale è abbinato a una associazione benefica o di volontariato: domenica 23 la dedica è all’Unione italiana ciechi e ipovedenti, che quest’anno compie 100 anni.

Le persone non vedenti e ipovedenti potranno ascoltare, a partire dalle 12, presso la tribuna davanti all’Hotel Royal, la descrizione dei carri allegorici. Ci sarà poi un percorso tattile che consentirà loro di apprezzare le forme e i materiali con cui sono stai creati i carri. Le persone interessate possono poi fermarsi al Corso alle ore 15.

Presentandosi all’ingresso di via Aurelio Saffi, con verbale di riconoscimento cecità, avranno diritto all’ingresso gratuito, con un accompagnatore.

 

 Genova Meravigliosa

Il truck di Genova Meravigliosa 2020 Tour Experience porta al Carnevale di Viareggio le bellezze di Genova. Dall’Acquario alla scuola del pesto, dai palazzi storici ai parchi e ai porticcioli, e alle tradizioni, anche carnevalesche. Dalle 11 alle ore 15 sono in programma una serie di eventi: lo show cooking dedicato al pesto, spettacoli con comici e artisti liguri, percorsi alla scoperta del centro storico più grande d’Europa e virtual tour in 3D della città.

 

La sfilata in città

Il Corso sarà preceduto dalla sfilata delle maschere in via Mazzini. Un’ora prima del colpo di cannone, la Burlacar, con a bordo Burlamacco e Ondina, aprirà la sfilata, accompagnata dalla Filarmonica La Versilia, banda ufficiale del Carnevale di Viareggio e dagli sbandieratori del Palio di Querceta. La sfilata partirà da piazza Dante per raggiungere piazza Mazzini, cuore del circuito del Carnevale.

 

Ale Lippi & Lorenzo Lippi

Sulla pedana aggregativa dei “Salmastrosi” si esibiranno Ale Lippi & Lorenzo Lippi.

Ale Lippi si occupa di musica pop dance ed elettronica a 360°, dagli aspetti tecnici e teorici al costume passando per la ricerca. Autore e parte del team di Albertino, in diretta tutti i giorni con “Albertino Everyday”, ha curato la Deejay Parade, Dance Revolution e Discoball.