Viareggio: la rassegna d’estate a Villa Carmen

Dal 1 luglio al 26 agosto l’associazione Carmensito organizza, a Villa Carmen, Viareggio, “Tutte le direzioni”: una rassegna tra musica, libri, dialoghi e spettacolo

 

Un giardino magico, nel cuore della città di Viareggio: è qui, a Villa Carmen, che l’associazione Carmensito organizza ogni estate una rassegna di eventi culturali. Quest’anno il titolo della stagione è Tutte le direzioni. Dove dirigiamo i nostri sguardi e i nostri passi in questo inizio di millennio? Le risposte sono in un viaggio tra arti, temi, espressioni diverse, che partirà il 1° luglio e si concluderà il 26 agosto, sempre di lunedì.

Acquistando la tessera a 10 euro si ha il diritto di ingresso a tutti i sei appuntamenti.

Lunedì 1° luglio la serata inaugurale è affidata alla Versilia Big Band, ai suoi 16 elementi e alla splendida voce di Federica Olivieri. Un concerto con grandi classici, da Glenn Miller a Chick Corea (ore 21).

L’8 luglio (ore 21,30) si parla di libri e di camminare con Passo dopo passo. Andrea Bianchi, autore di Con la terra sotto i piedi (Mondadori) e Gianluca Briccolani, che ha scritto L’altezza della Libertà (Polistampa) racconteranno come ristabilire un rapporto diretto con la terra attraverso la pratica del camminare.

Appuntamento con il cinema il 22 luglio (ore 21,15), con Still life, di Uberto Pasolini.

Patrizia Cecconi e Cristina Manzone saranno le protagoniste, il 5 agosto, di Vagando di erba in erba, lettura scenica del racconto di una vacanza in Palestina (ore 21,15).

Ancora un film, lunedì 12 agosto (ore 21,15): Se mi lasci ti cancello, di Michel Gondry.

La chiusura, il 26 agosto (ore 21,15) è affidata al teatro, con Like a Virgin rock, una performance ideata da Tiziano Massaroni, con Chiara Bollettino, Greta Francolini, Valerio Signorini, Margherita Marzocchini e Ian Gualdani.

 

Info

Cosa: Tutte le direzioni, rassegna di spettacoli e incontri
Dove: Villa Carmen, via Vittorio Veneto 338, Viareggio
Quando: dal 1° luglio al 26 agosto
Ingresso con tessera, costo 10 euro per l’intera stagione

 

Nella foto, Like a Virgin rock