Viareggio: l’anima del monaco nelle foto di Giovanni Nardini

Sabato 13 ottobre a Villa Argentina si presenta il libro del fotografo viareggino, dedicato all’eremo di Minucciano

 

L’anima del monaco. Vita nell’eremo di Minucciano è il titolo del libro fotografico di Giovanni Nardini che sarà presentato sabato 13 ottobre alle 17,30 a Villa Argentina, a Viareggio.

La presentazione del volume, edito da Pezzini, è l’occasione per conoscere uno dei luoghi più suggestivi della Garfagnana. Quello di Minucciano è l’ultimo eremo abitato da monaci eremiti che si ispirano alla regola benedettina dell’ora et labora.

E sarà anche un’occasione per incontrare Giovanni Nardini, fotografo viareggino le cui opere sono esposte, sempre a Villa Argentina, nella mostra Storie di terre e di lavoro.

Con Nardini dialogheranno i giornalisti Umberto Guidi e Michele Nardini. Si parlerà di com’è nato e si è realizzato il lavoro del fotografo, della vita dei monaci, della loro storia e dei rapporti con la comunità garfagnina. E verranno proiettate foto che rappresentano i momenti della vita di ogni giorno: la preghiera, la lettura, le varie attività lavorative e la meditazione nelle celle dei monaci.

Foto da Giovanni Nardini http://www.giovanninardini.it/