Viareggio: musica e spettacolo a Villa Paolina

Dal 21 luglio al 19 agosto 2020 spettacoli di musica e prosa per la rassegna “Nel giardino di Villa Paolina” a Viareggio

 

Musica, teatro e anche il Gran Ballo Storico per il cartellone 2020 della rassegna Nel giardino di Villa Paolina, dal 21 luglio al 19 agosto a Viareggio.

La rassegna, giunta alla sua terza edizione, vede quest’anno la collaborazione fra la Fondazione Festival Pucciniano e il Teatro Jenco.

 

Musica e belcanto

La serata inaugurale, martedì 21 luglio, vedrà in scena il concerto Belcanto a Villa Paolina. Gli artisti della Puccini Festival Academy interpreteranno le arie più famose del belcanto da Verdi a Donizetti e Rossini. Presenta Daniele Maffei.

Seguiranno altri appuntamenti all’insegna della musica: il 24 luglio con il Quartetto d’archi Dulce in corde, mentre il 31 luglio e l’11 agosto sarà ancora il belcanto il protagonista della serata. Il 13 agosto di nuovo musica con il Concerto di Ottoni dell’Orchestra del Festival Puccini.

 

L’incoronazione di Poppea

Il 4 agosto andrà in scena L’incoronazione di Poppea di Claudio Monteverdi, opera che rappresenta uno dei vertici della storia della musica, culmine del primo barocco. Ultimo capolavoro composto da Monteverdi per il teatro, è titolo tra i più misteriosi e interessanti della storia del melodramma.

Il cast e il gruppo con strumenti originali del Progetto Music Pro sono formati da giovani talenti provenienti da Italia, Messico, Cina, Colombia, Albania, Russia e Turchia, affiancati da artisti e professionisti dell’Ensemble San Felice. La direzione musicale è di Federico Bardazzi, la regia di Marcello Lippi. Suggestive le scenografie virtuali ideate da Carla Zanin e realizzate da Ines Cattabriga appositamente per questa produzione.

 

Il Gran Ballo

Il 7 agosto appuntamento con il Gran Ballo Storico, con la Compagnia Nazionale di Danza Storica, associazione culturale nata da una idea del giornalista Nino Luca Graziano. Ad aprire le danze saranno professionisti e appassionati italiani ed europei di tutte le età, che con i loro sontuosi costumi, si esibiranno in coreografie corali di valzer, mazurca, polca e quadriglia.

 

La prosa

Il cartellone di prosa inizia sabato 25 luglio con Ami, presentazione del romanzo di Edoardo Erba con letture di Maria Amelia Monti. L’ingresso è gratuito.

Giovedì 30 luglio è la volta di Gli ultimi saranno ultimi, di Massimiliano Bruno con Gaia Nanni e Gabriele Doria per la regia di Marco Contè.

Sabato 8 agosto Villa Paolina propone L’uomo tigre. Capire tutto in una notte, di e con Andrea Kaemmerle.

La serata di venerdì 14 agosto è dedicata al Lorenzo Baglioni Show, con Lorenzo Baglioni, testo e musiche di Lorenzo e Michele Baglioni​.

Mercoledì 19 agosto, chiude la rassegna lo spettacolo Essere Jim Morrison di Andrea Bruno Savelli, con Nicola Pecci e musiche di Stefano De Donato.

 

Info

Cosa: Nel giardino di Villa Paolina, rassegna di musica e prosa
Quando: dal 21 luglio al 19 agosto 2020
Dove: Villa Paolina, via Machiavelli 2, Viareggio

Appuntamenti musicali
Inizio ore 21,15
Biglietti: 10 euro
Per informazioni e prenotazioni tel. 0584 359322

Spettacoli di prosa
Inizio ore 21,30
Biglietti: 12 euro (ridotti 10 euro)
Per informazioni: email info@teatrojenco.com , tel. 05841972402

susanna-orlando