Viareggio, quarto corso per il Giovedì Grasso

Giovedì 20 febbraio 2020, Giovedì Grasso, parte alle 18 il quarto corso dei carri mascherati del Carnevale di Viareggio. E al termine lo spettacolo dei fuochi d’artificio

 

È una delle novità del 2020: la sfilata, in notturna, del Giovedì Grasso. Il quarto corso dei carri mascherati del Carnevale di Viareggio 2020 partirà, sul Lungomare, giovedì 20 febbraio alle 18, per un appuntamento completamente in notturna. E a concludere la sfilata ci sarà un altro spettacolo: i fuochi d’artificio, sull’arenile di piazza Mazzini.

Al corso partecipano nove carri di prima categoria (alti oltre 20 metri), cinque carri di seconda categoria (alti fino a 14 metri), nove mascherate in gruppo e sette maschere isolate.

 

I biglietti

Gli ingressi al Carnevale sono in vendita sia on line, su VivaTicket, sia alla biglietteria della Cittadella del Carnevale. Il prezzo dei biglietti ordinari è ridotto per il corso di Giovedì Grasso: 15 euro il biglietto intero, 10 il ridotto. L’ingresso è gratuito per i bambini sotto i 120 centimetri.

 

Il Rione Vecchia Viareggio

La sfilata dei carri avrà un anticipo con la festa del Rione Vecchia Viareggio. A partire dalle 14,30, sotto la Torre Matilde (luogo storico, perché è qui che nel 1873 nacque il Carnevale) ci saranno giochi e sfilate per i bambini. Tutti insieme poi, con le maschere Burlamacco e Ondina, gli sbandieratori e la Filarmonica La Versilia, banda ufficialedel Carnevale di Viareggio, percorreranno via della Foce, via Battisti e via Mazzini per raggiungere i Viali a Mare in tempo per il corso mascherato.

 

In attesa dei carri

In piazza Mazzini l’attesa del corso mascherato inizia alle 16,30, con a sfilata delle maschere isolate. Parteciperà anche il complesso mascherato fuori concorso realizzato dagli allievi della Carnival Lab Academy, l’accademia dei mestieri del Carnevale. L’opera si intitola Inferno 2.0 – La Divina Commedia al tempo dei Social. Dante, proiettato ai giorni nostri, rimane attonito di fronte al moderno inferno e ai suoi demoni: consumismo, cyber bullismo, stalking, gioco d’azzardo.

 

Gli ospiti

Ospiti del Giovedì Grasso saranno Flavio Montrucchio e Alessia Mancini. Attore e conduttore dello Zecchino d’oro, Flavio ha vinto Il Grande Fratello nel 2001, recita nella soap Centovetrine. Alessia Mancini ha esordito con Gerry Scotti nel programma Passaparola. Attrice al fianco di Christian De Sica e Michelle Hunziker, ha partecipato all’Isola dei Famosi.

 

Il volontariato

Ognuno dei sei corsi del Carnevale 2020 è abbinato a un’associazione di volontariato. Il quarto è dedicato alla Fondazione Tommasino Bacciotti che dal 2000 si prende cura delle famiglie dei bambini in cura all’Ospedale Meyer. L’attività della Fondazione è rivolta allo studio, la cura e l’assistenza per i tumori infantili, soprattutto quelli cerebrali. Con il progetto Case accoglienza Tommasino, mette a disposizione delle famiglie dei bambini ricoverati al Meyer, gratuitamente, appartamenti e miniappartamenti.

 

I prossimi appuntamenti

Il quinto corso mascherato è in programma domenica 23 febbraio alle 15.

A chiudere il Carnevale 2020 sarà, martedì 25 febbraio, il sesto corso, che avrà un’anteprima alle 15, inizierà alle 17 e sarà chiuso da uno spettacolo di fuochi d’artificio.