Viareggio: Romolo Becchetti e il suo “Passaggio a Nord Est” in barca a vela

Sabato 29 febbraio, al Club Nautico Versilia, Romolo Becchetti racconta il suo “Passaggio a Nord Est” in barca a vela

 

Romolo Becchetti, viareggino di adozione, imprenditore, velista, e molto altro, ha fatto parte dell’equipaggio di Best Explorer, comandata da Nanni Acquarone che, lo scorso anno, è stata la prima barca a vela italiana, e la terza nella storia della navigazione, a compiere il Passaggio a Nord Est.

Becchetti racconterà il suo viaggio ai confini del mondo, sabato 29 febbraio al Club Nautico Versilia di Viareggio (ore 17).

La spedizione scientifica, oltre a verificare il livello di inquinamento da microplastiche ha contribuito a fornire all’Enea dati per il controllo del plancton raccolti a circa 1000 chilometri dal Polo Nord.

“La barca si trovava, reduce dal giro del Pacifico, in riparazione a Osaka da cui è ripartita alla volta dell’Artico”, racconta Becchetti. “Io mi sono imbarcato a Petropavlosk in Kamchatka, estremo oriente russo, e ho proseguito fino alla fine, con rotta verso nord e poi verso ovest attraverso lo stretto di Bering. La rotta percorsa da Petropavlovsk a Tromso in Norvegia è di 6.500 miglia circa. Tempo impiegato, un po’ più di due mesi. A bordo eravamo in cinque: il comandante e armatore Nanni Aquarone, Salvatore Magri, Gianfranco Riccioni, Danilo Baggini ed io”.

“Il mio compito principale, visto che parlo russo, era tenere i contatti con le autorità sia a terra che in navigazione e con i locali quando sbarcavamo. Durante la rotta abbiamo avvistato diversi animali marini come orche, trichechi, balene, foche orsi bianchi e una grande quantità di uccelli”, aggiunge.

Becchetti ha un passato da pilota di prototipi e sport, ha vinto una 1000 chilometri di Monza ed è anche un esperto nuotatore (campione italiano Uisp, con buoni piazzamenti sia agli europei che ai mondiali) e collezionista di auto d’epoca (numerose le sue partecipazioni alla Millemiglia).

 

Info

Cosa: Romolo Becchetti racconta il Passaggio a Nord Est
Quando: sabato 29 febbraio, ore 17
Dove: Club Nautico Versilia, Viareggio
Ingresso libero