Viareggio, tanti appuntamenti per l’estate in Pineta

Dal 5 luglio il calendario di eventi, feste e iniziative alla Pineta di Ponente, a Viareggio. E tutti i giorni le attività e le attrazioni del parco sono aperte per grandi e piccoli

 

Feste a tema, giochi, musica, gastronomia, artigianato… Partirà il 5 luglio, con un evento dedicato ai cosplayer, il calendario di iniziative organizzato dalle attività del Parco Pineta Ponente di Viareggio. Una serie di appuntamenti che durerà per tutta l’estate. Ma ogni giorno il parco è aperto, dalla mattina a tarda sera, con le sue attrazioni, i giochi, i chioschi dove mangiare e bere.

 

Aperto tutti i giorni

Le tante attività presenti nel Parco animeranno per tutta l’estate la pineta viareggina con un calendario di appuntamenti fissi settimanali.

Tra questi i gruppi di cammino, che partono tutti i martedì alle 18 dall’Auser. Il giovedì, doppio appuntamento con la Festa del Pallone (Trenino del cuore, Macchinine da Giorgio e Spiderman) e gli spettacoli di animazione al Trenino di Biancaneve. Il venerdì, alle 17,30, la sede dell’Auser ospita gli incontri letterari mentre alla Sala Giochi magliette in regalo attendono i giocatori.

Nel weekend, e non solo, a Vascolandia si potranno incontrare supereroi e personaggi dei cartoon.

E per gli amanti del ballo e della musica, giovedì, sabato e domenica pomeriggio via alle danze all’Auser, e musica live, la sera, alla Boutique del Cocomero.

Senza dimenticare che la Pineta di Ponente è anche un luogo ideale per sfuggire dal grande caldo estivo, con i suoi grandi spazi, i percorsi ciclopedonali, le aree per rilassarsi e praticare sport.

Per uno spuntino o un pranzo, si può scegliere fra i chioschi di cocomeri e bomboloni, le pizzerie, i ristoranti e i chioschi.

 

Gli eventi dell’estate: il via con Sunymao

La comunità del Parco di Ponente ha poi organizzato un calendario di appuntamenti per grandi e bambini.

Si parte il 5 luglio con La notte dei cosplayer: un gruppo guidato dalla talentuosa Sunymao, cosplayer e modella, volto noto della Tv, animerà le diverse attività della Pineta con tre diversi step dove canterà in veri e propri mini concerti di 15/20 minuti, in un tripudio di costumi a tema. I personaggi dei fumetti saranno in pineta per tutta la serata, con due distinte sfilate, e con soste e animazione nelle diverse attività.

Per tutto luglio e agosto si seguiranno gli appuntamenti. Dall’11 al 14 luglio quattro pomeriggi e serate di musica con il Circolo Pick Week, la cultura si fa strada, dal 19 al 21 luglio le Notti d’Oriente, con artigianato e street food etnici, esibizioni di arti marziali e dimostrazioni delle affascinanti tradizioni orientali. Il 20 luglio ci saranno La festa di tutti per tutti, e una festa in ricordo del musicista Francesco Turano.

A fine mese, dal 26 al 28 luglio, gastronomia con la Festa del prosciutto e delle Regioni italiane, mentre agosto inizierà all’insegna della Grecia con la Festa greca, dall’8 all’11 agosto.

A seguire, la Fiesta latino-americana, dal 14 al 18 agosto: prodotti artigianali del Centro e Sud America, food truck, e musica, con artisti e scuole di ballo.