Villa Bertelli: le meraviglie della Lunigiana in un libro

Le sette meraviglie della Lunigiana è il titolo del libro che sarà presentato sabato 17 novembre, alle 18, alla Villa Bertelli di Forte dei Marmi (via Mazzini 200).

Il volume è pubblicato dal Rotary Club lunigianese per Pacini Fazzi Editore. A presentarlo saranno il presidente del Rotary Andrea Baldini e il coautore Giuseppe Benelli.

All’appuntamento parteciperanno alcuni degli autori che hanno scritto i capitoli dedicati ai sette elementi, identificati come le unicità di questo incantevole territorio.

Angelo Ghiretti e Germano Cavalli hanno firmato Le statue-stele e Nicola Gallo I castelli e feudi imperiali.

Le Alpi Apuane: le piramidi d’Egitto porta la firma di quattro autori: Roberto Ghelfi, Gian Luigi Maffei, Romano Bavastro e Liano Gia.

Andrea Marmori è l’autore di Il golfo della Spezia: Il Colosso di Rodi, mentre Roberto Ghelfi e Gian Luigi Maffei hanno scritto Le Cinque Terre: i giardini pensili di Babilonia.

Mirco Manuguerra ha raccontato I luoghi danteschi: il tempio di Artemide ad Efeso e Giuseppe Benelli I paesi dei librai e degli stampatori: Il faro di Alessandria d’Egitto.

La prefazione è a cura di Andrea Baldini, che propone un’analisi su L’anima identitaria della Lunigiana. Infine Elisabetta Carpitelli firma La Lunigiana linguistica: elementi di riflessione critica.

Le foto sono di Walter Massari.