Volontari per la natura: in Versilia la vacanza alternativa all’Oasi Lipu Massaciuccoli

Immersione nella natura con la vacanza alternativa. Per tutto il mese di agosto, i campi di volontariato-vacanza in natura per adulti organizzati dall’Oasi Lipu di Massaciuccoli (Massarosa). Dal 1 al 7 agosto, dall’8 al 17 agosto, dal 18 al 24 agosto, dal 25 fino al 31 agosto

di redazione

Mare, canoa, trekking, birdwatching e volontariato per l’ambiente. Per tutto il mese di agosto, l’Oasi Lipu di Massaciuccoli  organizza soggiorni/campi vacanza per adulti immersi nella natura.

Un ambiente unico che comprende le spiagge della riviera della Versilia e della costa pisana, il Lago di Massaciuccoli con i  suoi 1.000 canali e la riserva naturale del Chiarone, il Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli e poco distante il cuore delle Alpi Apuane.

Quattro le settimane disponibili: 1-7 Agosto; 8-17 Agosto, 18-24 Agosto, 25-31 Agosto

I  turni saranno composti da 13 persone che saranno ospitate nella foresteria dell’oasi, un antico casale ristrutturato sulla sponda orientale del lago in camere da 4 o 5 letti.

Le attività svolte sono quelle previste dal piano di gestione ambientale della Riserva, con l’eccezione del 2 turno che sarà interamente dedicato all’organizzazione e realizzazione dell’evento “IL PARCO DELLE STELLE”, in occasione della notte di S.Lorenzo (10 agosto)

Per tutto il periodo i campisti avranno a disposizione canoe e barchini per escursioni in autonomia sul lago. Le attività lavorative di volontariato saranno svolte per lo più nelle ore mattutine, mentre i pomeriggi saranno dedicati ad escursioni in natura nei dintorni.

La quota di partecipazione è di 145 Euro a turno; a questo si aggiungono 25 Euro per l’iscrizione alla Lipu (per chi non fosse già socio). La quota comprende vitto, alloggio, spostamenti, copertura assicurativa.

 

Cosa: vacanze/campi volontariato Oasi LIPU Massaciuccoli

Quando:  1-7 Agosto; 8-17 Agosto, 18-24 Agosto, 25-31 Agosto

Costo: 145 euro a persona a settimana

Per informazioni e iscrizioni:  tel. 0584 975567 – oasi.massaciuccoli@lipu.it

 

l’immagine è della fotografa Barbara Cardini