Week end con i laboratori di Seravezza Comics&Movies

Sabato 2 febbraio, Seravezza Comics&Movies propone il workshop con la cartapesta della Fondazione Carnevale di Viareggio. E domenica 3, laboratorio con Mariaelena Mariotti

 

I bozzetti dei carri del Carnevale di Viareggio. Il workshop sulla cartapesta. Il laboratorio con l’artista Mariaelena Mariotti. E la mostra con le opere degli studenti dello “Stagi”. È un altro week end ricco di iniziative quello che attende appassionati di cinema e di fumetto e, soprattutto, giovanissimi, a Seravezza Comics&Movies, la rassegna dedicata al fumetto d’autore.

Sabato 2 febbraio

Si inizia sabato, alle Scuderie Granducali, dove a partire dalle 16, la Fondazione Carnevale di Viareggio presenta i bozzetti delle opere dei maestri costruttori che partecipano ai corsi mascherati del 9, 17, 23 febbraio e del 3 e 5 marzo.

Si potranno ammirare i progetti dei carri allegorici scoprendo in anteprima i temi affrontati quest’anno dai maghi della cartapesta.

A seguire, il laboratorio didattico dedicato proprio alla materia prima dei carristi, la cartapesta, e alla tecnica costruttiva dei carri e delle maschere.

L’ingresso è libero e gratuito.

 

Domenica 3 febbraio

Mariaelena Mariotti, autrice del gigantesco T-Rex esposto nel cortile del Mediceo in occasione della rassegna terrà il suo laboratorio domenica 3.

La giovane artista carrarese, a partire dalle 16, mostrerà come nascono i suoi grandi dinosauri, frutto di grande abilità nel modellare la cera.

L’ingresso è libero per i bambini fino a dieci anni; gli adulti accompagnatori possono accedere con biglietto ridotto.

 

Le opere degli studenti

Palazzo Mediceo accoglie anche i 25 disegni e le tre sculture realizzati dagli studenti del Liceo artistico Stagi di Pietrasanta nell’ambito del concorso lanciato da Seravezza Comics & Movies.

Sono rielaborazioni in chiave comics di significative opere dell’arte internazionale di tutti i tempi.

Le tre migliori creazioni saranno premiate alla fine della rassegna dalla giuria composta dagli artisti Nicola Maggi, Valente Taddei, Manuel Delgado, Stefano Di Giusto e Luca Baldi.

 

La rassegna

Seravezza Comics&Movies, prima edizione della rassegna dedicata al fumetto d’autore e al mondo del cinema, è in corso al Palazzo Mediceo di Seravezza fino al 10 febbraio.

La mostra può essere visitata dal lunedì al venerdì dalle 15,30 alle 19; nei fine settimana è aperta anche al mattino dalle 10,30 alle 12,30.