Week end in festa al Parco di San Rossore

Da venerdì 24 a domenica 26 maggio, il Parco di San Rossore Migliarino Massaciuccoli festeggia la Giornata europea dei parchi. Con escursioni, anche in trenino, giochi e rievocazioni medievali, birdwatching e attività all’aperto

 

Il 24 maggio 1909 nasceva in Svezia il primo parco europeo. La Federazione europea dei parchi ha scelto il 24 maggio per celebrare la Giornata dei parchi.

La natura, il nostro tesoro è lo slogan della giornata, che sarà celebrata anche al Parco di San Rossore Migliarino Massaciuccoli, da venerdì 24 a domenica 26 maggio.

Escursioni, tramonti sul mare, attività sportive: tantissime le attività organizzate dal Parco, da San Rossore a Massaciuccoli, dalla Lecciona al bosco della Cornacchiaia.

Ecco il programma

 

Venerdì 24 maggio

Ore 19 – San Rossore, Visita guidata in trenino al tramonto

L’appuntamento è alle 19 al centro visite di Cascine Vecchie. Di lì parte una visita guidata in trenino che porterà i partecipanti fino al mare al tramonto. Numero chiuso, prenotazione obbligatoria al numero 050 530101.

 

Sabato 25 maggio

Dalle 11 alle 19 – Cascine Nuove, Giochi d’arme dei tempi antichi

Al Circolo Dipendenti del Parco a Cascine Nuove, dalle 11 alle 19, sarà allestita la ricostruzione di un campo militare della fine del XV secolo. Ci saranno tende, cucina e rastrelliere, botteghe artigiane, il fabbro medievale, l’erboristeria.
Uisp Giochi Nazionale organizzerà, nell’area, una serie di iniziative gratuite per grandi e piccini.
Tra queste, la terza tappa del Torneo Granducale di scherma storica, Combat! tiro con l’arco di battaglia per tutti e scherma storica per bambini, prove di tiro con l’arco storico per adulti.

Ore 9, Riserva della Lecciona – Viareggio, Spiagge pulite (e non solo) 2019

Giornata di volontariato a cura di Legambiente Versilia. I partecipanti posizioneranno cartelli esplicativi lungo i camminamenti di attraversamento delle dune e lungo la spiaggia, per migliorare la fruizione e la tutela degli aspetti naturalistici. Il ritrovo è alla sbarra in fondo a Viale Europa. Per informazioni, tel. 389 9231999 e legambienteversilia@yahoo.it .

Ore 16 – Cascine Vecchie, Visita in carrozza

Dalla Sterpaia partirà una visita guidata gratuita in carrozza alla scoperta della Tenuta di San Rossore. L’escursione dura circa tre ore. I posti sono limitati, ed è necessario prenotare chiamando i numeri 335 7113793 oppure 330 206235.

Alle 18 – Oasi Lipu Massaciuccoli, Raduno degli aironi

Un’escursione in barchino al tramonto per dedicarsi al birdwatching e ammirare lo spettacolo degli aironi che si riuniscono insieme per trascorrere la notte. La durata è di tre ore. A tutti i partecipanti sarà offerta una piccola merenda. L’iniziativa è gratuita e a numero chiuso. Per prenotare, telefonare allo 0584 975567 o scrivere a oasi.massaciuccoli@lipu.it .

Ore 19 – San Rossore, Visita guidata gratuita in trenino al tramonto

L’appuntamento è alle 19 al centro visite di Cascine Vecchie. Di lì parte una visita guidata in trenino che porterà i partecipanti fino al mare al tramonto. Numero chiuso, prenotazione obbligatoria al numero 050 530101.

 

Domenica 26 maggio

Dalle 9 alle 17,30 – Chiesa di San Rossore, Pallavolando

Festa nazionale Acsi di minivolley organizzata dalla Pallavolo Ospedalieri Pisa in collaborazione con Fipav Basso Tirreno e con il Circolo Ricreativo Aziendale Ente Parco.

Ore 9,30 – Oasi Wwf del Bosco della Cornacchiaia, Visita guidata

Il ritrovo, per una visita all’affascinante Bosco della Cornacchiaia, è all’ingresso, in viale dei Porcari a Calambrone. L’iniziativa è gratuita e a numero chiuso. Per prenotare, pisa@wwf.it e 3498542253.

Dalle 10 alle 18 – Cascine Nuove, Giochi d’arme dei tempi antichi

Anche domenica per tutto il giorno al Circolo Dipendenti del Parco a Cascine Nuove proseguono i Giochi d’arme dei tempi antichi: tiro con l’arco di battaglia, scherma storica per bambini, prove di tiro con l’arco storico per adulti, allestimento di un campo militare di fine XV secolo.

Ore 10, 12 e 16 – San Rossore, Natura brada

Visita guidata all’allevamento zootecnico Il Boschetto di San Rossore, dove si trovano cavalli e dromedari. Tre le partenze (alle 10, alle 12 e alle 16) dal centro visite di San Rossore con il trenino. La prenotazione è obbligatoria chiamando il numero 050 530101.

Ore 12,30 – parco giochi dell’ippodromo di San Rossore, Picnic con Laghat

Laghat è il famoso cavallo cieco, vincitore di 26 corse in carriera, che ancora vive a San Rossore. Si potrà partecipare a un pranzo al sacco o alla Trattoria Equus, alle 15.30 arriverà Laghat per ricevere carezze e coccole da grandi e piccini. In collaborazione con Pacini Editore.

Ore 14,45 – San Rossore, In trenino alla scoperta dei tesori del bosco

L’appuntamento è al centro visite di San Rossore. Anche in questo caso l’iniziativa è gratuita con posti limitati e prenotazione obbligatoria chiamando il numero 050 530101.

Ore 15 e ore 16,30 – Gaia Fattoria alla Sterpaia, Educazione ambientale

Alla ‘Gaia Fattoria’ alla Sterpaia sono organizzate attività gratuite di educazione ambientale per bambini e genitori alla scoperta degli animali in allevamento e selvatici. Due i due gruppi, alle 15 e alle 16,30. Prenotazione obbligatoria chiamando Equitiamo ai numeri 338 3662431 e 349 4277315.

 

Foto da Parco San Rossore