Week end nel segno del Medioevo a Pietrasanta

Sabato 3 e domenica 4 ottobre 2020 torna Pietrasanta Medievale: nel centro storico, accampamenti, attività per bambini e mercatino

 

Sarà un’edizione ridotta, a causa delle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria. Ma Pietrasanta Medievale si farà anche quest’anno.

Sabato 3 (dalle 10 alle 23) e domenica 4 ottobre (dalle 10 alle 19), il centro storico ospita la manifestazione dedicata ai costumi, ai simboli e alle atmosfere medievali.

Attrazioni e attività saranno distribuite fra piazza Crispi, piazza del Teatro e piazza Statuto, dove saranno allestiti gli accampamenti, il Parco della Lumanca con le attività e gli spettacoli per bambini, e la piazzetta del Campanile con le attività di dimostrazione di arti e mestieri.

In piazza Duomo e in Piazza Crispi ci sarà il mercatino a tema medievale. Mentre il mercato antiquario, appuntamento fisso della prima domenica del mese, sarà in piazza Statuto.

Confermata l’apertura straordinaria dell’antica Sala del Coniglio in via del Marzocco. Non ci saranno invece le rievocazioni storiche nelle vie del centro e il pranzo e la cena a tema nel Chiostro di Sant’Agostino.

L’ingresso a tutte le attività è gratuito.

Nei ristoranti cittadini i visitatori potranno anche apprezzare la cucina medievale con menu della tradizione gastronomica medievale. All’iniziativa hanno aderito Alex Ristorante Enoteca, Trattoria Gatto Nero, Osteria La Volpe e l’Uva, Arte & Gourmet, La Mandragora, InCarNe e La Vineria Osteria.

Il contest fotografico, a cura di Tramonti Italiani, premierà gli scatti più belli.