White Carrara Downtown, scultura protagonista

Dal 1° al 9 giugno, terza edizione di White Carrara Downtown. Installazioni e mostre di arte contemporanea, lezioni di scultura en plein air, spettacoli e passeggiate culturali

 

Nove giorni all’insegna dell’arte, della cultura, degli spettacoli. E del marmo, grande protagonista della vita economica e culturale di Carrara. White Carrara Downtown torna, con la sua terza edizione, e con un calendario fittissimo di eventi, dal 1° al 9 giugno.

Organizzata da Imm Carrara, la manifestazione è un viaggio dal mare ai monti, passando per il centro storico e i suoi pittoreschi atelier di scultura.

 

Dalle installazioni all’Accademia

Un percorso museale urbano conduce i visitatori attraverso installazioni, opere in marmo e mostre di arte contemporanea. Fra queste una retrospettiva dedicata ad Heinz Mack e le personali di Michele Chiossi, Domenico Pellegrino ed Emanuele Giannelli.

Fra le iniziative più attese, le lezioni di scultura a mano en plein air, con gli studenti dell’Accademia di Belle Arti che scolpiscono all’aperto davanti ai visitatori.

In occasione dei 250 anni dalla sua fondazione, l’Accademia di Belle Arti sarà aperte per visite speciali, anche in notturna, con spettacoli di balli in costume, in collaborazione con gli Amici dell’Accademia.

 

Le passeggiate e il caffè

Con le Passeggiate culturali si può scoprire la storia segreta della città, a cura di Accademia Albericiana, Amici dell’Accademia, Carrara… un museo a cielo aperto, Dickens Fellowship e Italia Nostra.

I percorsi gastronomici del circuito Il marmo è servito, sono basati sulla tradizione culinaria locale.

La rassegna Marble Café offre occasioni d’incontro, nel bellissimo centro storico di Carrara, con personaggi come Stefano Bartezzaghi, Alessandro Haber, Fabio Canino e Irene Pivetti.

Spettacoli: da Morricone al Gianni Schicchi

Fra gli spettacoli, l’8 giugno The Legend of Morricone sarà un tributo alle grandi musiche del maestro Ennio Morricone. L’Ensemble Symphony Orchestra diretta da Giacomo Loprieno suonerà in notturna nel suggestivo scenario della cava Lazzareschi.

Da venerdì 7 a domenica 9 giugno sarà in scena Opera in Accademia: tre serate con il Gianni Schicchi.

 

Info

Cosa: White Carrara Downtown
Dove: Carrara, centro storico e altri luoghi
Quando: dal 1° al 9 giugno 2019
Programma completo a questo link