“Windows from Gaza”: a Villa Argentina le opere dei pittori palestinesi

A Villa Argentina a Viareggio da mercoledì 12 dicembre, “Windows from Gaza”. In esposizione i dipinti del collettivo Shababik formato da artisti palestinesi 

di redazione

 

Da mercoledì 12 dicembre a Villa Argentina a Viareggio, saranno in mostra le opere di Majed Shala e Basel El Maqosui, artisti e performer palestinesi  del gruppo Shababik.

“Windows from Gaza” è il titolo dell’esposizione che dà l’occasione per entrare in contatto con la dimensione psicologica e interiore degli abitanti di Gaza, per avere uno spaccato della complessità che caratterizza il vivere in una condizione estrema di isolamento, di oppressione e di oblio mediatico pressoché costante.

Questi artisti vivono a Gaza, città assediata e tagliata fuori dal mondo e cercano di portare avanti la propria esistenza, portatori di un messaggio e di una propria visione del mondo, affrontando una quotidianità in cui i problemi di tutti i giorni della vita in famiglia, delle relazioni sociali e del proprio lavoro – soprattutto, del lavoro di artisti — si mostrano come ostacoli insormontabili.

«Nelle situazioni più disperate, che sembrano le più estreme e senza via d’uscita,  – scrive Andrea Camilleri -, sempre l’uomo più cosciente è che dietro l’angolo può esserci la sconfitta, lo scacco, eppure ci prova lo stesso, con tenacia, con la fede assoluta nell’uomo e nell’arte che l’uomo è capace di esprimere.
Proclamare che malgrado tutto, malgrado la cenere che si vuole buttare sopra Gaza, il fuoco continua ad ardere sotto: questo significa fare arte, significa mantenere viva la fiamma dell’espressione migliore di un popolo».

La mostra è un progetto di FotografiSenzaFrontiere-onlus, Centro Italiano Di Scambio Culturale-VIK, Shababik Windows from Gaza for Contemporary Art.

E’ promossa da ARCI Lucca Versilia, in collaborazione con Provincia di Lucca e Fondazione Milziade Caprili.

Con l’amichevole partecipazione di Andrea Camilleri e Annalisa Gariglio e con il sostegno di Rete Romana di Solidarietà con il Popolo Palestinese.

 

Cosa: Windows from Gaza. Opere di Basel El Maqousi e Majed Shala

Quando: da mercoledì 12 dicembre 2018 a domenica 6 gennaio 2019 – Inaugurazione martedì 11 dicembre alle 17.30  nel 70° anniversario  della Giornata Mondiale dei Diritti Umani

Dove: Sala Conferenze di Villa Argentina  via A. Fratti angolo via A. Vespucci, Viareggio

Orario di apertura: dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.30. (Chiuso il lunedi, 25 dicembre e 1 gennaio 2019)

Ingresso libero

 

immagine: opera di Basel El Maqosui