Workshop fotografico all’ex ospedale di Magliano

Domenica 21 ottobre la Fondazione Mario Tobino propone un laboratorio con il fotografo Sergio Fortuna, con visita guidata alla struttura psichiatrica dove lavorò il grande scrittore e medico

 

È aperto a tutti coloro che amano e si interessano di fotografia il workshop che Sergio Fortuna terrà, domenica 21 ottobre, all’ex Ospedale psichiatrico di Magliano. La struttura, chiusa dal 1999, fu a lungo diretta da Mario Tobino, che oltre che scrittore fu medico e psichiatra. E che proprio a Magliano ambientò alcuni dei suoi romanzi.

Il laboratorio inizia alle 9 del mattino e si conclude intorno alle 16,30.

La prima visita guidata si svolge all’interno dell’ex Ospedale, e ripercorre la storia del complesso, dalle origini al massimo sviluppo, a cavallo tra XVIII e XX secolo.

Si prosegue nella restaurata Casa Medici, sede della Fondazione Mario Tobin. Qui si trovano le due stanzette occupate dal medico-scrittore e l’esposizione Stanze con vista sull’Umanità che ripercorre la storia della psichiatria dall’800 fino ai giorni nostri attraverso una ricca collezione di strumentazione medico scientifica.

Dopo il pranzo, la visita guidata prosegue con il percorso esterno dell’ex Ospedale.

Per tutta la durata della visita, il docente offre assistenza individuale e continua ai partecipanti.

È necessario portare la propria attrezzatura fotografica: macchina fotografica reflex digitale o mirrorless.

Il costo è di 80 euro, compreso il pranzo. Per informazioni e iscrizioni, telefonare allo 0583 327243 o scrivere a info@fondazionemariotobino.it .

Foto di Sergio Fortuna, l’ex Ospedale di Maggiano